bisteccheria a Napoli

Amante della carne? Nonostante l’approssimarsi dell’autunno resta stuzzicante l’idea di una buona grigliata di carne e, affinché questa possa riuscire alla perfezione, è indispensabile l’utilizzo delle migliori tipologie di carne, imparando a distinguerle anche i base ai tagli. Alcuni tipi di carne, nonostante la cottura alla brace sia abbastanza flessibile, non sono adatti alla brace. Per questo, andiamo a scoprire insieme le principali tipologie di carne da usare per una grigliata perfetta!

La carne di manzo

Qualitativamente è la carne migliore da fare alla brace. La sua struttura molecolare è molto adatta alle alte temperature e permette una cottura ottimale. Morbida e gustosa, i tagli più diffusi sono quelli tipici della cucina italiana, come la classica bistecca alla fiorentina, la scottona, il filetto e la lombata. Esistono, poi, gli amanti dei pregiati tagli esteri, come quelli delle carni argentine e irlandesi o chi è costantemente alla ricerca dell’Angus americano Napoli, nella speranza di poter assaggiare quella carne dal sapore intenso che caratterizza i barbecue americani.

La carne di maiale

La carne di maiale è senza ombra di dubbio la regina delle grigliate miste: salsicce, puntine o costate, rese ancor più prelibate dagli strati di grasso esterni che, sciogliendosi, impediscono alla carne di diventare dura e asciutta. Se siete alla ricerca di ristoranti che preparino la carne alla brace a Napoli, con ogni probabilità troverete un menù ricco di interessanti piatti a base di maiale.

Il pollo e l’agnello

Anche le carni di pollo, vitello ed agnello possono essere cotte alla griglia con dei risultati eccellenti. Trattandosi, però, di carni più tenere, nella nostra braceria a San Giuseppe vesuviano le sottoponiamo ad alcune pratiche preliminari, come la marinatura, magari in intingoli con olio,limone ed erbe aromatiche (per una ricetta più fresca) o nella birra, che ne preserverà la morbidezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *