Bisteccheria vicino Napoli

Bisteccheria vicino Napoli: le proposte di carne all’ombra del Vesuvio

A pochi minuti di auto dalla città, La Locanda degli Amici è la scelta ideale per mangiare bene e per stare serenamente in compagnia. A San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, in una zona nota ai più soprattutto per i piatti di mare, il menù del nostro ristorante presenta una bella proposta a base di carne proveniente da ogni parte del mondo. Da non perdere, ad esempio, gli ottimi tagli di carni argentine e irlandesi o il famoso Angus americano.

Stai cercando un posto a Napoli dove poter mangiare carne a Napoli, magari in un ambiente accogliente e, soprattutto, con i prezzi che non siano ben troppo sopra la media? La Locanda degli Amici, per queste e per altre mille ragioni, è uno dei locali più apprezzati e rinomati in assoluto nella zona del vesuviano: la carne proposta è selezionata, fresca e di primissima scelta e il suo sapore unico e inconfondibile.

Qui potrai gustare, oltre ai migliori tagli di carne bianca e rossa, anche piatti tipici dell’intramontabile cucina tipica napoletana . Una cucina autentica e verace, dove non si accettano declinazioni e tutto viene preparato secondo le antiche ricette di famiglia. Un esempio? Il ragù fatto con i pomodorini del piennolo del vicino Vesuvio, la parmigiana di melanzane, o trippa e fagioli, il tutto accompagnato da un vino sincero e un limoncello o un nocillo della casa.


ristoranti-in-zona-vesuvio

Cosa aspettarsi dallo chef quando si mangia nei ristoranti in zona Vesuvio

A San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli esiste un ristorante che ti fa sentire a casa e che ti accoglie come se fossi un amico di sempre: la Locanda degli Amici. Il nome di questo luogo dice molto, praticamente tutto, su quello che ci si può aspettare una volta seduti a tavola. In questo ristorante a Somma Vesuviana, infatti, ci si può fermare per una sosta rilassata e informale, curati dall’accoglienza affabile dei proprietari di casa, sia a pranzo che a cena Nonostante sia presente un forno a legna per l’immancabile pizza napoletana, consigliata per la leggerezza e la digeribilità del suo impasto, i piatti più interessanti della carta restano i primi della tradizione partenopea: Ziti spezzati alla genovese, Paccheri con il pesce spada, impepata di cozze sono alcune delle proposte che riscuotono più successo tra gli avventori dei ristoranti in zona Vesuvio.

Lo chef interpreta la tradizione e i prodotti del territorio nella preparazione dei piatti tipici napoletani , un personale simpatico e professionale e un luogo caldo e accogliente che può ospitare fino a 60 posti, nella prima sala, e 80 posti nella seconda. Difficile immaginare altre ragioni per dover scegliere di prenotare un tavolo per una serata all’insegna del gusto. E per chi non ha voglia di uscire di casa, alla Locanda degli Amici è possibile ordinare e richiedere una consegna a domicilio delle pietanze sul proprio menù.


bisteccheria a Napoli

Quale carne alla brace chiedere in una bisteccheria a Napoli

Amante della carne? Nonostante l’approssimarsi dell’autunno resta stuzzicante l’idea di una buona grigliata di carne e, affinché questa possa riuscire alla perfezione, è indispensabile l’utilizzo delle migliori tipologie di carne, imparando a distinguerle anche i base ai tagli. Alcuni tipi di carne, nonostante la cottura alla brace sia abbastanza flessibile, non sono adatti alla brace. Per questo, andiamo a scoprire insieme le principali tipologie di carne da usare per una grigliata perfetta!

La carne di manzo

Qualitativamente è la carne migliore da fare alla brace. La sua struttura molecolare è molto adatta alle alte temperature e permette una cottura ottimale. Morbida e gustosa, i tagli più diffusi sono quelli tipici della cucina italiana, come la classica bistecca alla fiorentina, la scottona, il filetto e la lombata. Esistono, poi, gli amanti dei pregiati tagli esteri, come quelli delle carni argentine e irlandesi o chi è costantemente alla ricerca dell’Angus americano Napoli, nella speranza di poter assaggiare quella carne dal sapore intenso che caratterizza i barbecue americani.

La carne di maiale

La carne di maiale è senza ombra di dubbio la regina delle grigliate miste: salsicce, puntine o costate, rese ancor più prelibate dagli strati di grasso esterni che, sciogliendosi, impediscono alla carne di diventare dura e asciutta. Se siete alla ricerca di ristoranti che preparino la carne alla brace a Napoli, con ogni probabilità troverete un menù ricco di interessanti piatti a base di maiale.

Il pollo e l’agnello

Anche le carni di pollo, vitello ed agnello possono essere cotte alla griglia con dei risultati eccellenti. Trattandosi, però, di carni più tenere, nella nostra braceria a San Giuseppe vesuviano le sottoponiamo ad alcune pratiche preliminari, come la marinatura, magari in intingoli con olio,limone ed erbe aromatiche (per una ricetta più fresca) o nella birra, che ne preserverà la morbidezza.


pizzerie a Napoli e provincia

Tre pizze imperdibili nelle pizzerie a Napoli e provincia

Mangiare una pizza a Napoli è una sensazione unica, capace di risvegliare tante emozioni e dare stimoli all’olfatto, al gusto, alla vista e al tatto.

Esistono alcune pizze che sono assolutamente imperdibili, specie nel caso in cui la vostra dovesse essere la prima visita a Napoli e provincia. La scelta più semplice, ma al contempo più saporita, è la Marinara: composta esclusivamente da pomodoro, aglio, olio, origano e basilico, viene reputata una pizza da veri intenditori. L’impasto per questa (ma anche per tutte le altre) pizza è di fondamentale importanza e la cottura deve essere impeccabile.

In seconda battuta, ma non meno importante, viene la vera regina delle pizzerie a Napoli e provincia, vale a dire la Margherita: pomodoro, fior di latte, olio e basilico sono gli unici ingredienti di questa specialità della nostra cucina. L’unica modifica concessa è quella di sostituire la salsa di pomodoro con un dolce pomodorino del Piennolo.

Oltre ai grandi classici della tradizione, il menù di pizze offerte dalla Pizzeria-Ristorante La Locanda degli Amici è molto variegato e ricco di offerte, tutte preparate con i migliori ingredienti della terra e come tradizione delle pizzerie dei paesi vesuviani comanda.

Un mix di sapori tradizionali e profumi genuini che incantano il palato ma soprattutto spopola tra chi è alla ricerca di pizza d’asporto a San Giuseppe Vesuviano per godere della bontà della nostra pizza nella comodità di casa propria!


pizzerie di napoli e provincia

Sana, con poche calorie ma buonissima: è la pizza!

La pizza piace a tutti. C’è chi la mangerebbe ogni giorno senza mai stancarsi del suo sapore unico al mondo. Non è un caso, allora, se questa pietanza è diventata una delle invenzioni italiane più amate all’estero, pur avendo spesso un apporto calorico molto importante.

Esistono, però, dei casi in cui è possibile non rinunciare ad una buona pizza, anche quando si è a dieta. Alcune pizzerie nei paesi vesuviani, ad esempio, preparano la pizza in modo particolare, facendola lievitare per molte ore, ed usando degli ingredienti genuini e poco calorici.

Se proprio non potete resistere al suo gusto, sappiate che potrete cedere alla tentazione, a patto di scegliere una pizza che non abbia troppe calorie o troppi grassi. Ecco, allora, cosa ordinare quando, con gli amici o da soli, vi troverete in una delle pizzerie di napoli e provincia.

  1. Pizza margherita (con poca mozzarella): una pizza normale conta 700 calorie, ma se riduciamo la dose del formaggio possiamo risparmiare un po’. Chiedete anche di non mettere olio sulla pizza, un ulteriore risparmio.
  2. Pizza con verdure grigliate: poca mozzarella e verdure fresche cotte alla griglia, condite con pochissimo olio extravergine di oliva, rigorosamente a crudo per non sentirvi in colpa.
  3. Pizza rucola e grana: una base di pomodoro, magari pomodorini del piennolo, niente mozzarella e sopra tanta rucola e una pioggia delicata di grana. Anche in questo caso, la raccomandazione è di non esagerare, visto che si tratta pur sempre di un formaggio.

Insomma, se mangiata in modo corretto, la pizza può essere davvero un alimento sano, oltre che soddisfacente per il palato. Per questo, se siete in cerca di una pizzeria a San Giuseppe Vesuviano, un buon compromesso per chi cerca pasti meno calorici e chi non vuole rinunciare al gusto della tradizione può essere La Locanda degli Amici: la sua apertura risale a oltre 40 anni fa e ancora oggi questo ristorante è un punto di riferimento per i cittadini e per chi decide di andare a mangiare in zona vesuviana.


cucina tipica napoletana

I migliori piatti della cucina tipica napoletana

Tra le tante specialità culinarie che hanno reso famosa in tutto il mondo, la cucina napoletana offre alcuni piatti davvero imperdibili per chi si trova, anche solo di passaggio, a Napoli e dintorni. Ecco perché, a chi vuole assaggiare i migliori piatti della cucina tipica napoletana, abbiamo deciso di consigliarne tre, da gustare in un’atmosfera calma e rilassata, in maniera tale da poterne godere pienamente.

Il piatto della domenica per eccellenza: tra gli imperdibili, c’è sicuramente lo gnocco alla sorrentina: gnocchetti fatti a mano, conditi con mozzarella e serviti in un tegamino di terracotta o porcellana, dopo essere stati infornati per poco più di dieci minuti. Il loro profumo, già irresistibile di suo, sarà reso ancora più piacevole dall’aggiunta di una foglia di basilico.

Tra le specialità napoletane più conosciute al mondo, è impossibile non suggerire la pizza margherita napoletana, preparata solo con pomodoro San Marzano o pomodorino del Piennolo del Vesuvio, olio e mozzarella di bufala e cotta nel forno a legna. Alcune pizzerie in zona vesuviana la preparano nel ruoto , una teglia solitamente in rame nella quale l’impasto è cotto in forno a temperature più basse rispetto a quelle utilizzate per la pizza napoletana.

Il ragù alla napoletana è, infine, uno dei condimenti più conosciuti della cucina partenopea. Si tratta di un sugo di pomodoro con pezzi di carne e una cottura lunghissima, ottimo per condire la pasta fresca. Recentemente tornato alla ribalta sui piatti dei ristoranti, oggi il ragù è una delle specialità di tante bracerie e ristoranti di carne a Napoli.


mangiare zona Vesuvio

Le terri fertili del Vesuvio danno vita a tante prelibatezze

Gli Scavi di Pompei ed Ercolano, Oplonti e le Terme di Stabia. Queste, con ogni probabilità, sono le prime cose che ci vengono in mente quando parliamo del Vesuvio. Oltre alla sua preponderante importanza storica e archeologica, il terreno che circonda il vulcano è anche noto per la sua fertilità e per dare vita a tante prelibatezze.
Nelle zone più basse e pianeggianti, si producono in maggioranza gli ortaggi, come fave e piselli, mentre nelle zone più alte nasce il rinomato Pomodorino del Piennolo, gli olivi e la vite che ci donano olii e vini tipici della zona. Elementi, questi, che diventano un motivo in più per decidere di andare a mangiare carne a San Giuseppe Vesuviano.

Ogni amante della carne sa quanto sia importante l’apporto dell’olio e del vino. L’olio aiuta gli aromi a svilupparsi, mentre il sapore del vino esalta e viene esaltato dai tagli di carne scottona che vengono serviti nelle migliori bracerie di Napoli e Provincia. Tra quelli tipici della zona e riconosciuti, ricordiamo il Vino Vesuvio e il Lacryma Christi. Entrambe i vini possono essere bianchi, rosati o rossi, ma quello che distingue i due vini è la resa alcolica che le uve hanno nel prodotto finito.

Se state cercando un ristorante di carne alla brace in provincia di Napoli, dirigetevi senza indugio alle pendici del Vesuvio. Anche se non siete grandi esperti di cultura eno-gastronomica, avrete l’occasione di scoprire tutti i luoghi dei sapori di uno dei tratti più rinomati e affascinanti della provincia di Napoli.


cucina tipica napoletana

Ricette e luoghi della cucina tipica napoletana

Napoli e la sua provincia, con le loro cucine caserecce e storiche, fa delle ricette tradizionali un punto di forza che attrae molti turisti. Una regione grande e colma di identità enogatronomiche, che raccontano storie e passati di una cultura culinaria inesauribile. Gli spaghetti con le vongole, i carciofi alla brace, lo scarpariello, il sartù, il polpo alla luciana e poi la regina dei pasti, la pizza, sono solo alcune tipicità della cucina tipica napoletana, tutte da scoprire, che rendono unico questo territorio.

Vi portiamo a scoprire le zone dove poter trovare la più autentica cucina tipica a Napoli e provincia, dove le ricette sono tramandate da tempi immemori e quel fascino rustico così ben riconoscibile.

Dove mangiare a Napoli ? Praticamente ovunque. In pieno centro storico, le strade e i vicoli pullulano di trattorie e antiche pizzerie che offrono, sia a pranzo che a cena, ottima cucina locale a prezzi contenuti. A Forcella, nella zona dei Tribunali, a ridosso di Piazza Municipio o della Stazione esistono alcuni locali con oltre cento anni di storia, spesso dall’ambiente familiare e lontani dalle rotte turistiche.

Spostandosi in provincia, è soprattutto nei ristoranti in zona Vesuvio che si è conservata quell’atmosfera familiare. Anche qui sono tanti i ristoranti e le trattorie che da generazioni sfornano piatti della tradizione in atmosfere calde e cordiali. Se questi locali sono spesso legati alla tradizione culinaria, proponendo le antiche ricette tramandate dalle nonne, la ricchezza dei prodotti della terra caratterizza la proposta delle pizzerie dei paesi vesuviani, dove è immancabile la Margherita ma è facile trovare anche ricette più audaci, frutto dell’inventiva dei pizzaioli.


carne argentina Napoli

Una sera in braceria a Napoli e provincia

Che sia al sangue, di cottura media o ben cotta, i veri napoletani non rinunciano mai ad una fetta di carne ben fatta e ciò dimostra anche la quantità di ristoranti – grill che ci sono a Napoli e Provincia. I grandi appassionati di braciate e grigliate non possono non essere mai stati alla Locanda degli amici. Questo ristorante – pizzeria è anche un’importante braceria dei paesi vesuviani. La grande varietà dei piatti e della carne di primissima scelta è sempre accompagnata da diversi contorni e naturalmente ottimi vini.

La gentilezza e la professionalità del personale e l’atmosfera familiare di questo locale sono delle caratteristiche che lo rendono particolarmente idoneo alle braciate in famiglia e alle rimpatriate di vecchi amici.

Tra le carni selezionate che proponiamo ai nostri clienti vi è il famosissimo angus. Questa carne deriva dalla razza bovina Angus ed è originaria della Scozia ma introdotta in Argentina nel 1879. L’Argentina è oggi una delle più grandi riserve ecologiche del mondo ed esporta carne di altissima qualità e chiunque voglia assaggiare una buona carne argentina a Napoli sa dove trovarla.

Un altro tipo di piatto molto prelibato è la cosiddetta carne Scottona. Questo taglio di carne rossa appartiene al bovino femmina che non ha mai partorito e questo spiega la sua estrema morbidezza. E’ una carne adatta ai piatti veloci ed è facile da preparare ma, per le sue caratteristiche, il suo tipo di cottura ideale è quello della brace, allo spiedo o sulla piastra. I tempi di cottura sono molto brevi e riesce a conservare intatto tutto il suo sapore.


La carne migliore delle bracerie di Napoli e Provincia

Si dice che dopo che si è condiviso una cena o un pranzo con una persona la si conosce di più: la scelta della portata, gli ingredienti preferiti, il tempo con cui si assapora un piatto, gli abbinamenti. Insomma, il cibo, quando è preparato con amore, è un’esperienza multisensoriale che merita di essere raccontata.

Se, quindi, avete l’occasione di portare qualcuno a cena fuori, il nostro consiglio è di prenotare un tavolo alla Locanda degli Amici e ordinare una bistecca ai ferri accompagnata da patate fritte, insalata o verdure grigliate!

Chi assaggia i nostri piatti già dal primo morso gusta il sapore di una carne di qualità cucinata alla perfezione e cotta secondo le espresse richieste di chi l’ha ordinata. Ognuno, infatti, preferisce un certo livello di cottura, ma nessuno rifiuterà i deliziosi contorni preparati dai nostri chef!

Nell’ampia scelta del menù, potete trovare anche i tagli più particolari e difficili da trovare nei ristoranti dove mangiare carne a Napoli. Tra le nostre specialità, infatti, rientrano la scottona e l’angus americano, preparate con cura per esaltarne i sapori ed accompagnate da sfiziose e gustosissime portate. Ogni minimo tentativo di resistenza è inutile:la locanda degli Amici è una delle scelte migliori per mangiare un’ottima carne a prova di palati sopraffini.

Se volete mangiare carne a San Giuseppe Vesuviano, prenotate immediatamente il vostro tavolo !